Descrizione
Nella Sede Centrale sono ubicati: gli Uffici di Dirigenza, la Segreteria ed il plesso di Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Murialdo” di Ceres.
La Scuola Secondaria di I grado di Ceres fu istituita nell’anno scolastico 1960/1961 ed è intitolata a “San Leonardo Murialdo”. Don Murialdo, sacerdote e teologo torinese, ha diretto l’oratorio di S. Luigi, il Collegio degli Artigianelli e fondato la Congregazione di San Giuseppe. Il 30 marzo 2000 è ricorso il centenario della sua morte.
Nell’anno scolastico 1997/98 la Scuola è diventata Sede Centrale di un Istituto comprensivo di Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado conservando l’intitolazione a L. Murialdo.
La Scuola occupa un edificio la cui costruzione risale al 1975. È stata tra le prime scuole della provincia ad attuare il tempo prolungato (1986/87) e già allora avvenivano soggiorni in Francia per l’approfondimento linguistico e progetti di ampliamento dell’offerta formativa.
A partire dall’a.s. 2005/2006 il tempo scuola è stato strutturato su cinque giorni settimanali con il sabato a casa e tre rientri pomeridiani per un totale di 37 ore settimanali.
La Scuola raggruppa gli alunni che provengono da 9 comuni: Ala di Stura e Balme, nella Val d’Ala, Cantoira, Ceres, Chialamberto e Groscavallo nella Val Grande, Mezzenile, Pessinetto e Traves nella Valle inferiore. L’estensione geografica del bacino d’utenza è quindi molto vasta: essa confina a nord con la Valle dell’Orco, ad est con la pianura, a sud con la Valle di Viù, a ovest con la Francia.
Gli allievi raggiungono ogni giorno la Scuola con tre scuolabus (uno proveniente dal comune di Traves, uno dal comune di Pessinetto e uno dal comune di Mezzenile). Gli alunni dei comuni di Ceres, Balme, Ala di Stura, Groscavallo, Chialamberto e Cantoira utilizzano due pullman che effettuano il servizio pubblico.
Dove si trova
- indirizzo
Via Nino Costa, 3 - Ceres (TO)
- CAP
10070
- Orari
Lunedì e giovedì: dalle 8,05 alle 13,10.
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,05 alle 17,00.
Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica. - Email
- PEC
- Telefono